Passo 1 - Pianificare
Lavora sempre stanza per stanza o area per area e stabilisci quali sono gli obiettivi da raggiungere. Se sei già in grado di farlo nella fase 1, annota tutte le dimensioni della stanza/area e pianifica la futura disposizione e gli ausili organizzativi e i sistemi di archiviazione di cui avrai bisogno (vedi anche la fase 4 - Disposizione).
Fase 2 - Panoramica
Sgombera tutto e disponi ogni cosa in modo chiaro davanti a te, preferibilmente in grandi categorie per avere una buona visione d'insieme.
💡Suggerimento: quando sgomberi, raggruppa gli oggetti (ad esempio, materiali per la pulizia, elettronica, oggetti di artigianato, forniture, ecc.) In questo modo sarà più facile fare ordine in seguito, perché avrai una visione d'insieme migliore.
Fase 3 - Smistamento
Smaltisci correttamente i prodotti scaduti ed elimina gli oggetti indesiderati:
- è inutilmente duplicato e altro
- non sono più o non sono mai stati utilizzati
- è rotto
- non appartiene a questa stanza
- non ti piace più
Passo 4 - Categorizzare
Suddividi i tuoi prodotti e articoli in categorie. Possono essere categorie ampie come elettronica, cosmetici, artigianato o categorie dettagliate come cavi, pittura, cura del viso.
💡Suggerimento: più le categorie sono generali, più è facile e flessibile categorizzare nuovi prodotti/articoli. Le categorie devono avere un senso per te, in modo che l'organizzazione sia il più semplice possibile.
Scopri gli organizzatori e i divisori per cassetti
Passo 5 - Layout
Pianifica la nuova disposizione. L'ideale sarebbe uno schizzo e delle misure. Pianifica in base alla categoria e alle zone. Una categoria distribuita in più organizzatori deve sempre essere pianificata l'una accanto all'altra. Gli oggetti di uso frequente devono essere a portata di mano. Molto importante: Tieni fuori dalla portata dei bambini gli articoli pericolosi, come ad esempio i detergenti o i medicinali.
Organizza dei sistemi di archiviazione e organizzazione adeguati se non li hai già in casa.
Passo 6 - Pulire
Pulisci bene la stanza o l'area prima di riorganizzarla.
Passo 7 - Organizzare
Organizza in anticipo gli ausili organizzativi e i sistemi di archiviazione adatti per organizzare le nuove categorie e zone. Metti via i prodotti per l'organizzazione ancora vuoti e controlla se la disposizione pianificata funziona o se è necessario riorganizzarla un po'.
Opzionale: Etichetta provvisoriamente i prodotti di organizzazione con le categorie previste utilizzando dei post-it.
Ora posiziona gli articoli appena organizzati nei prodotti di organizzazione e etichettali definitivamente con la categoria corrispondente.

E infine: D'ora in poi ogni cosa avrà un posto fisso, così potrai tenere tutto organizzato a lungo termine.