Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

RIORDINATE FINALMENTE LA VOSTRA CASA: CON QUESTI 7 PASSAGGI POTRETE FARLO IN POCHISSIMO TEMPO!

attraverso Michèle Borer 27 May 2022
Mantenere la casa costantemente organizzata richiede tempo e rappresenta una grande sfida. Ma non deve esserlo! Con il giusto sistema, mantenere la casa organizzata è facile. Vi mostriamo in sette passi come potete facilmente portare ordine a lungo termine nella vostra casa.
Soggiorno con divano bianco

Fase 1 - Pianificare

Lavorate sempre stanza per stanza o area per area e stabilite quali sono gli obiettivi da raggiungere. Se siete già in grado di farlo nella fase 1, prendete tutte le misure della stanza/area e pianificate la futura disposizione e i sistemi di organizzazione e archiviazione di cui avrete bisogno (vedi anche la fase 4 - Disposizione). 

Fase 2 - Panoramica

Sgomberate tutto e disponetelo bene e chiaramente davanti a voi, possibilmente già suddiviso in categorie approssimative per avere una buona visione d'insieme.
💡Suggerimento: durante lo sgombero, raggruppate le cose in modo approssimativo (ad esempio, materiali per la pulizia, elettronica, artigianato, forniture, ecc.) In questo modo la successiva cernita sarà più facile perché avrete una visione d'insieme migliore.

Fase 3 - Smistamento

Smaltire correttamente i prodotti scaduti e selezionare gli oggetti indesiderati - tutto:

  • è inutilmente duplicato e altro
  • non è più o non è mai stato utilizzato
  • è rotto
  • non appartiene a questa stanza
  • non ti soddisfa più 

Passo 4 - Categorizzare

Dividete i vostri prodotti e articoli in categorie. Possono essere categorie ampie come l'elettronica, i cosmetici, l'artigianato o categorie dettagliate come i cavi, la pittura, la cura del viso.
💡Suggerimento: più le categorie sono generiche, più è facile e flessibile categorizzare nuovi prodotti/articoli. Le categorie devono avere un senso per voi, in modo che mantenere l'ordine sia il più semplice possibile.   

Contenitore per abiti con scomparti

 
Fase 5 - Impaginazione

Pianificate il nuovo layout. Il modo migliore per farlo è uno schizzo e delle misure. Pianificate in base alla categoria e alle zone. Una categoria distribuita in più organizzatori deve sempre essere pianificata l'una accanto all'altra. Ciò che serve di frequente deve essere a portata di mano. Molto importante: Tenere fuori dalla portata dei bambini gli oggetti/categorie pericolose, come i detersivi o i medicinali.
Organizzate gli appositi contenitori e sistemi di archiviazione, se non li avete già in casa.

Fase 6 - Pulire

Pulite bene la stanza/area prima di riordinarla.

Fase 7 - Disporre

Organizzate in anticipo gli ausili organizzativi e i sistemi di archiviazione adatti con cui sistemare le nuove categorie e zone. Mettete via i prodotti organizzativi ancora vuoti e verificate se la disposizione prevista vi soddisfa così com'è o, se necessario, riorganizzatela un po'.
Opzionale: Etichettare temporaneamente i prodotti di organizzazione con le categorie previste utilizzando dei post-it.
Ora mettete gli articoli appena organizzati nei prodotti di organizzazione ed etichettateli definitivamente con la categoria corrispondente.

E infine: D'ora in poi ogni cosa avrà un posto fisso, in modo da creare ordine a lungo termine.

Collage scrivania pulizia scatola di immagazzinaggio cucina
Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo