Alle scatole per la conservazione
Fase 1 - Pianificazione
Lavorate sempre stanza per stanza o area per area e stabilite quali sono gli obiettivi da raggiungere. Se è già possibile farlo nella fase 1, registrate tutte le dimensioni della stanza/area e pianificate la futura disposizione e gli ausili organizzativi e i sistemi di archiviazione di cui avrete bisogno (vedere anche la fase 4 - Disposizione).
Fase 2 - Panoramica
Sgomberate tutto e disponete tutto in modo chiaro davanti a voi, preferibilmente in categorie generali per avere una buona visione d'insieme.
💡Suggerimento: al momento di sgomberare, raggruppate grossolanamente le cose (ad esempio, materiali per la pulizia, elettronica, oggetti di artigianato, forniture, ecc.) In questo modo è più facile fare ordine in seguito, perché si ha una migliore visione d'insieme.
Fase 3 - Ordinamento
Smaltire correttamente i prodotti scaduti e selezionare gli oggetti indesiderati:
- è inutilmente duplicato e più
- non è più o non è mai stato utilizzato
- è rotto
- non appartiene a questa stanza
- non ti piace più
Fase 4 - Categorizzare
Suddividete i vostri prodotti e articoli in categorie. Possono essere categorie ampie come l'elettronica, i cosmetici, l'artigianato o categorie dettagliate come i cavi, la pittura, la cura del viso.
💡Suggerimento: più le categorie sono generali, più è facile e flessibile categorizzare nuovi prodotti/articoli. Le categorie devono avere un senso per voi, in modo che l'organizzazione sia il più semplice possibile.
Scoprite gli organizzatori e i divisori per cassetti
Fase 5 - Disposizione
Pianificate la nuova disposizione. Idealmente con uno schizzo e delle misure. Pianificare in base alla categoria e alle zone. Una categoria distribuita in più organizzatori deve sempre essere pianificata l'una accanto all'altra. Gli oggetti di uso frequente devono essere a portata di mano. Molto importante: Tenere fuori dalla portata dei bambini gli oggetti/categorie pericolose, come ad esempio i detergenti o i medicinali.
Organizzare sistemi di archiviazione e organizzazione adeguati, se non sono già presenti in casa.
Fase 6 - Pulire
Prima di riorganizzare la stanza o l'area, pulitela accuratamente.Passo 7 - Organizzare
Organizzate in anticipo gli ausili organizzativi e i sistemi di archiviazione adatti con i quali potete sistemare le nuove categorie e zone. Mettete via i prodotti per l'organizzazione ancora vuoti e verificate se la disposizione prevista va bene per voi o, se necessario, riorganizzatela un po'.
Facoltativo: Etichettare provvisoriamente i prodotti di organizzazione con le categorie previste utilizzando dei post-it.
A questo punto, collocate gli articoli appena organizzati nei prodotti di organizzazione ed etichettateli definitivamente con la categoria corrispondente.
E infine: D'ora in poi, ogni cosa avrà un posto fisso, in modo da poter tenere tutto organizzato a lungo termine.