Quando prendi in mano la ciotola della frutta, ti rendi conto che è morbida, marrone e molliccia! Avresti dovuto conservare l'ultima banana in frigorifero? Il cesto di frutta è stata la scelta sbagliata? E il tuo porridge con la frutta fresca? Non preoccuparti, perché abbiamo una soluzione, almeno per quanto riguarda la corretta conservazione delle banane.
Le banane sono uno dei frutti più popolari. Non c'è da stupirsi: forniscono molta energia e sono ideali per iniziare la giornata o per uno spuntino tra i pasti. Quindi è ancora più deludente quando diventano rapidamente molli e marroni. Ecco perché abbiamo le risposte alle domande. Le banane vanno conservate in frigorifero? Come fa la frutta a rimanere fresca a lungo?
Conservare le banane: perché diventano marroni
Le banane con macchie marroni o i prodotti troppo maturi con la buccia scura e scolorita non piacciono quasi a nessuno. Ma perché questo fenomeno si verifica a volte più velocemente e a volte più lentamente?
Le banane sono frutti tropicali che reagiscono molto rapidamente a un tipo di conservazione sbagliato. Lo si vede subito dallo scolorimento della buccia gialla. La maturazione avviene attraverso il rilascio di etilene, un gas naturale di maturazione. Ha un effetto particolarmente forte alle alte temperature. Ma anche se conservi le tue banane nel pratico organizer da frigo può diventare rapidamente marrone o addirittura nera.
Probabilmente ti sarà capitato che le banane diventino marroni anche in presenza di ammaccature. Questo accade perché le banane sono sensibili alle sollecitazioni meccaniche grazie alla loro buccia morbida. Questo rilascia enzimi che stimolano il processo di decomposizione. Se vuoi conservare le banane nel miglior modo possibile, devi assicurarti che siano conservate correttamente per rallentare questo processo.
La banana nera nel frigorifero non è commestibile?
Tuttavia, spesso la decolorazione non è negativa. Se la banana ha ancora un odore fresco e non ha un sapore di fermentazione, di solito è sicura da mangiare. Ecco come riconoscere se una banana è andata a male:
- Eccessivo imbrunimento o scolorimento nero della buccia: Macchie scure o una buccia completamente nera indicano un'eccessiva maturazione. La polpa è spesso morbida e molliccia. Non buttarle ancora via. Puoi tagliare le macchie e utilizzare la banana per preparare un delizioso pane alla banana, ad esempio!
-
Odore sgradevole: Una banana avariata ha un odore sgradevole, fortemente fermentato o agrodolce.
-
Polpa morbida e molliccia: Se la banana si affloscia e non ha quasi più morso, non è più commestibile.
-
Crescita di muffa: Tracce di muffa bianca, verde o grigia sulla buccia o all'estremità del frutto sono chiare indicazioni che la banana deve essere scartata.
- Infestazione di parassiti: Piccoli moscerini della frutta o altri insetti possono indicare una banana già rovinata.
Conservare correttamente le banane: in frigorifero o no?
Per mantenere le banane fresche in dispensa il più a lungo possibile e preservarne il sapore, è fondamentale una corretta conservazione. Le banane sono un tipo di frutta sensibile, per questo motivo devi prestare attenzione ai seguenti punti:
- Temperatura ambiente: L'ideale è conservare le banane a temperatura ambiente in un ambiente asciutto. Un cesto di frutta come il cesto portaoggetti CLASSICO di iDesign in metallo nero e di varie dimensioni è l'ideale. Inoltre è impilabile. Il vantaggio è che puoi facilmente mettere le banane in un cesto e gli altri alimenti in quello sottostante o superiore. In questo modo eviti che le banane si ammacchino. Attenzione: non conservarle vicino a mele o altri frutti che rilasciano etilene, perché accelerano il processo di maturazione. In alternativa, puoi utilizzare Scatole di legno per la conservazione scatole per la conservazione.
- Da appendere: I grappoli di banane possono essere appesi a uno speciale gancio per banane per evitare ammaccature. Tuttavia, questo può danneggiare la buccia o il gambo. Se ciò passa inosservato, le banane possono essere infestate da parassiti o andare a male.
-
Proteggi il picciolo: Avvolgi il picciolo della banana in una pellicola trasparente o in un panno di cera d'api per rallentare il processo di maturazione.
Consiglio extra: acquista banane a diversi stadi di maturazione in modo da poterle gustare per diversi giorni.
Suggerimento extra: Acquista banane a diversi stadi di maturazione in modo da poterle gustare per diversi giorni.
La banana è conservata correttamente in frigorifero?
Essendo un frutto tropicale, le banane amano il caldo. Per questo motivo sono sensibili alle basse temperature. Per questo motivo, le banane sono meno comode in frigorifero. Il freddo può distruggere la struttura cellulare della buccia, facendola diventare nera. Anche se ha un aspetto poco appetitoso, non devi buttarla via! Ha solo un aspetto immangiabile, ma ha mantenuto il suo sapore.
Tuttavia, puoi mettere l'ultima banana già molto matura in frigorifero e conservarla per uno o due giorni. Questo rallenterà il processo di maturazione. Avvolgi il picciolo in una pellicola trasparente per ridurre il rilascio di etilene. Poi conserva la banana in frigorifero. In questo modo il frutto si manterrà fresco più a lungo.
Conservare correttamente le banane aperte
Una banana aperta può diventare rapidamente secca e poco appetibile. Ci sono diversi modi per evitare che ciò accada:
-
Coprila: Avvolgi la superficie tagliata della banana in una pellicola trasparente, in un panno di cera d'api o coprila con un coperchio di silicone riutilizzabile per ridurre al minimo il contatto con l'aria.
-
Conservala in un luogo fresco: Conserva la banana aperta in frigorifero. Non farti spaventare dalla buccia scura: la polpa si mantiene fresca più a lungo se conservata in frigorifero.
-
Succo di limone: Può essere utile spennellare la superficie tagliata con qualche goccia di succo di limone. L'acido rallenta l'ossidazione dell'aria e impedisce alla banana di diventare marrone.
-
Frullato o cottura: Perché non sfogliare il tuo dispensa. Forse hai tutto quello che ti serve per preparare un delizioso frullato o un fresco pane alla banana. Se non vuoi utilizzare subito la banana, puoi congelarla e usarla in seguito come ingrediente.