Salta al contenuto

Registrati ora e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

CONSERVA LE CIPOLLE IN MODO CORRETTO - EVITA CHE GERMOGLINO E MARCISCANO

January 21, 2025
ZWIEBELN RICHTIG LAGERN – KEIMEN UND FÄULNIS VERMEIDEN

Sei sempre costretto a comprare nuove cipolle perché iniziano a germogliare o addirittura a marcire proprio quando ne hai bisogno? Conservare le cipolle non deve essere così complicato. Con una conservazione ottimale, potrai beneficiare di una maggiore freschezza e mantenere il sapore della cipolla per diversi mesi - se solo saprai come conservare le cipolle in modo corretto.

Ti daremo semplici consigli e trucchi per evitare gli sprechi alimentari e per diventare un professionista della conservazione!

La cipolla - protagonista della cucina: come garantirne la durata di conservazione

La cipolla è una componente indispensabile della maggior parte dei piatti. Il loro sapore intenso è presente in molte cucine del mondo. Grazie al suo effetto antinfiammatorio, in molti luoghi viene utilizzata anche come pianta medicinale per curare il raffreddore. Questo rende ancora più fastidioso il momento in cui la cipolla diventa improvvisamente molle e quando la tagli vedi che sta marcendo dall'interno.

Se le cipolle non sono state conservate correttamente, diventeranno rapidamente mollicce e inizieranno ad avere un cattivo odore. Puoi anche capire subito che stanno iniziando ad ammuffire dalle macchie scure sulla buccia superiore. Le cipolle ancora fresche sono caratterizzate dal fatto di essere ancora turgide, sode e con la buccia asciutta.

Le condizioni ideali per conservare le cipolle

In un ambiente umido, le cipolle iniziano rapidamente ad ammuffire o a marcire dall'interno: quando le tagli, puoi vedere l'entità del danno. Per evitare questo problema, dovresti sempre conservarle in un luogo asciutto. È anche importante tenere le cipolle in un luogo buio per evitare che inizino a germogliare. Lo stesso vale per la temperatura: troppo caldo e troppo freddo hanno un effetto negativo sulla durata di conservazione delle cipolle.

Ma come si fa a creare le condizioni ottimali per conservare correttamente le cipolle?

Conservare le cipolle nel posto giusto

In generale, puoi conservare le cipolle ovunque le condizioni esterne, come la temperatura, l'umidità e l'esposizione alla luce, siano corrette. Tuttavia, alcuni luoghi sono migliori di altri:

  • Cantine: La cantina è l'ideale perché di solito è fresca e buia. Assicurati assolutamente che la tua cantina sia asciutta!
  • Dispensa: Una stanza ben ventilata, asciutta e buia è una buona scelta per conservare le cipolle. Un locale aperto cesto di metallo aperto consente di risparmiare spazio e fornisce una ventilazione sufficiente.
  • Cucina: Sia nella dispensa che in un angolo aperto, assicurati che le cipolle siano protette dalla luce e dal calore e che siano asciutte. Anche in questo caso, apri scatole per la conservazioneche permettano il passaggio dell'aria e che consentano di risparmiare spazio.
  • Frigorifero: Conservare le cipolle in frigorifero non è una buona idea! Anche se è fresco, purtroppo è troppo umido. Le cipolle possono ammorbidirsi rapidamente, perdere qualità e ammuffire più velocemente! Solo i cipollotti e le cipolle a fette sono ideali per essere conservati nel cassetto delle verdure del frigorifero.
  • Non accanto alle patate: Non dovresti conservare le cipolle vicino alle patate. Queste ultime emettono gas etilene. Questo riduce notevolmente la durata di conservazione delle cipolle.
Contenitore trasparente con scomparti - CESTINI E SCATOLE

Non troppo caldo e non troppo freddo: la temperatura ottimale

Le cipolle sono sensibili alla temperatura. Le temperature ideali sono quelle comprese tra gli otto e i quindici gradi centigradi.

Calore: Se le cipolle vengono conservate troppo al caldo, il loro processo di maturazione viene rapidamente stimolato e iniziano a germogliare. Allo stesso tempo, a temperature più elevate possono raggrinzirsi e perdere qualità o addirittura ammuffire.

Freddo: A temperature inferiori agli otto gradi, le cipolle possono perdere il loro sapore e diventare rapidamente più morbide. Le basse temperature favoriscono anche un'elevata umidità, che penetra attraverso la buccia nelle cipolle, ammorbidendole e rendendole suscettibili di marcire.

Conservare le cipolle tagliate

A volte ti serve solo mezza cipolla per una ricetta - e il resto? Nessun problema! Puoi semplicemente avvolgere la cipolla rimanente in una pellicola trasparente oppure conservarla in uno dei nostri pratici contenitori in pellicola trasparente iDesign FRESH di varie dimensioni. e poi conservarli in frigorifero. Un'adeguata sigillatura preserva il sapore e l'odore senza intaccare gli altri alimenti presenti nel frigorifero.

Suggerimento: puoi anche congelare facilmente le cipolle tritate in porzioni in un sacchetto da freezer o in un contenitore adatto alla conservazione degli alimenti. Questo ti farà risparmiare tempo la prossima volta che cucinerai. Le cipolle congelate si conservano anche per diversi mesi!

Conservare correttamente le cipolle: diversi tipi di cipolle

Ogni varietà di cipolla ha una durata di conservazione diversa, quindi alcune cipolle possono essere conservate per un periodo più lungo e altre per un periodo più breve. Ti forniamo una breve panoramica delle proprietà delle varietà di cipolle più comuni e di ciò a cui devi prestare attenzione:

Cipolle gialle - la varietà classica

Le cipolle gialle non solo sono una delle varietà più utilizzate al mondo, ma possono anche essere conservate a lungo senza problemi. La loro buccia spessa e protettiva dall'umidità le rende una meraviglia di conservazione robusta. Se conservate in modo ottimale, le cipolle gialle possono rimanere fresche fino a tre mesi. Questo le rende ideali per le scorte.

Cipolle rosse: i classici aromatizzati

Grazie al loro sapore dolce e delicato, le cipolle rosse sono adatte anche per essere consumate crude. Per questo sono particolarmente apprezzate nelle insalate o come guarnizione. Tuttavia, la loro durata di conservazione è molto più breve. Se hai cura di conservarle correttamente, le cipolle rosse si mantengono fresche fino a tre settimane, a volte anche un po' di più.

Cipolle bianche - breve durata di conservazione

Questa varietà di cipolla è caratterizzata da un sapore particolarmente intenso. Avendo una buccia molto sottile rispetto alle altre varietà, è estremamente sensibile all'umidità. Le cipolle bianche si conservano quindi per circa due settimane se conservate nelle migliori condizioni possibili.

Scalogno - piccolo e duraturo

Gli scalogni hanno un sapore delicato e leggermente dolce. La loro durata di conservazione è quasi imbattibile: possono rimanere freschi fino a sei mesi se conservati in modo ottimale.

Cipollotti - per un consumo immediato

Le cipolle si conservano meglio in frigorifero. Possono essere conservate fino a sette giorni. Tuttavia, devi assolutamente consumarle entro questo periodo!

Suggerimento: Per una maggiore freschezza, puoi avvolgere i cipollotti in un panno umido prima di metterli nel cassetto delle verdure. Non c'è abbastanza spazio in frigorifero? Dai un'occhiata ai nostri organizzatori per il frigoriferoper rendere il tuo frigorifero non solo ordinato, ma anche un vero miracolo di spazio!

iDesign BINZ - Portabottiglie trasparente - CESTINI E SCATOLE

Conservare le cipolle può essere così facile

Grazie a questi consigli e trucchi, è molto semplice conservare le cipolle e preservarle a lungo. Non solo farai del bene al tuo portafoglio, ma potrai anche ridurre inutili sprechi di cibo, anche se hai a disposizione un'enorme rete di cipolle preferite. Conservare le cipolle può essere così facile!

Non sai dove mettere il resto della spesa? Nessun problema! Noi di CESTINI E SCATOLE siamo dei veri e propri professionisti dello stoccaggio. set iniziale e lasciati ispirare!

Aufbewahrungskorb Rattangeflecht - BINS AND BOXES
Pubblicato   21 gennaio 2025