Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

ARMADIETTO DEI MEDICINALI NEL CAOS? COME CREARE ORDINE

attraverso Michèle Borer 15 Jan 2024

Un mal di gola improvviso, un naso freddo o una puntura d'insetto dopo una passeggiata nel bosco: ci sono sempre situazioni in cui è necessario avere a portata di mano determinati farmaci, bende e ausili. Il cosiddetto "armadietto dei medicinali" è indispensabile proprio a questo scopo. Ma com'è fatto l'armadietto dei medicinali? In molte famiglie non è raro che sia nel caos. Accanto a confezioni vuote, ci sono sciroppi per la tosse scaduti e pile di compresse per il mal di testa. Può essere fastidioso e a volte persino pericoloso se non si ha a portata di mano il farmaco giusto in un caso acuto.

Ma non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo come riordinare definitivamente il vostro armadietto dei medicinali e vi mostreremo quali sono i suoi veri contenuti.

Cosa c'è davvero nell'armadietto dei medicinali?

Un armadietto dei medicinali contiene una serie di preparati generici che aiutano a contrastare disturbi comuni come problemi digestivi, dolori o sintomi da raffreddamento. Inoltre, ci sono prodotti che si possono usare per curare ferite e lesioni minori, come cerotti, disinfettanti, impacchi, bende di garza, ecc. Chi soffre di allergie dovrebbe sempre tenere un antiallergico nell'armadietto dei medicinali. Anche un termometro per la febbre, un impacco freddo, pinzette e forbici per bendaggi sono parte essenziale dell'armadietto dei medicinali. Inoltre, ci sono farmaci individuali che è necessario assumere regolarmente.

Dato che i bambini hanno bisogno di farmaci adatti alla loro età, è opportuno creare un armadietto dei medicinali per bambini e tenerlo separato dall'armadietto dei medicinali per adulti. In questo modo si possono evitare errori che a volte possono essere pericolosi per i piccoli pazienti. Se non avete spazio per un armadietto dei medicinali separato, etichette o adesivi colorati vi aiuteranno a distinguerli rapidamente.

Come si riordina un armadietto dei medicinali?

Un armadietto dei medicinali ordinato è essenziale per una gestione efficace e intelligente dei farmaci. Dedicate quindi un po' di tempo a creare ordine al suo interno e a mantenerlo con controlli regolari. In questo modo, non dovrete preoccuparvi se non riuscite a trovare rapidamente qualcosa, se è vuoto o scaduto. Di seguito vi mostreremo come riordinare un armadietto dei medicinali in modo mirato.

Fase 1 per un armadietto dei medicinali in ordine: fare una panoramica e riordinarlo

Come prima cosa, sgomberate completamente l'armadietto dei medicinali e fate una cernita di tutti i farmaci scaduti. Non ci sono eccezioni. Anche i cerotti scaduti devono essere smaltiti. Importante: assicuratevi che vengano smaltiti correttamente. I farmaci devono essere smaltiti in modo particolare. È meglio raccogliere tutto prima, per esempio in una cassetta di legno. In questo modo il trasporto è più facile.

Fase 2 per un armadietto dei medicinali in ordine: riordinare e strutturare l'armadietto dei medicinali.

Dopo aver fatto ordine, ora avete una panoramica definitiva dell'aspetto del vostro attuale armadietto dei medicinali e sapete cosa potrebbe mancare. Scrivete una lista della spesa con tutti i prodotti di cui avete bisogno, acquistateli nella vostra farmacia di fiducia o ordinateli online. Poi è il momento di strutturare la lista. Suddividete i farmaci in gruppi, come ad esempio articoli per il raffreddore e l'influenza, antidolorifici, digestivi, bende, ecc. I metodi di conservazione adatti sono Scatole di plastica per la conservazione come BINZ KLAR di iDesign. Tali sistemi di stoccaggio sono dei veri e propri tuttofare, impilabili e a tenuta di liquidi. Il design trasparente consente di vedere sempre cosa c'è ancora in magazzino nell'armadietto dei medicinali.

Un'alternativa è il contenitore iDesign KLAR con coperchio. In questa scatola è possibile riporre tutto in modo sicuro. L'etichettatura delle scatole è un ottimo modo per evidenziare visivamente le categorie. Naturalmente potete anche Adesivi, etichette e cartellini utilizzare a questo scopo.

Buono a sapersi: A volte è più pratico conservare i farmaci nell'armadietto dei medicinali senza scatola pieghevole e foglietto illustrativo. Tuttavia, questi forniscono informazioni importanti e riducono il rischio di confusione o di errori di applicazione. Pertanto, conservateli sempre nella loro confezione originale e con il foglietto illustrativo. È possibile conservarli in modo sicuro in Scatole di conservazione raccoglierli.

Fase 3 per un armadietto dei medicinali in ordine: trovare il posto giusto per riporli

I farmaci devono essere sempre conservati in un luogo asciutto, buio e fresco. Un armadietto dei medicinali in cucina o in bagno non è quindi l'ideale. È meglio il ripostiglio o la camera da letto. Se in casa vivono dei bambini, assicuratevi che l'armadietto dei medicinali possa essere chiuso a chiave.

Fase 4 per un armadietto dei medicinali in ordine: annotare le informazioni importanti

L'interno dell'anta dell'armadietto dei medicinali è ideale per annotare informazioni mediche importanti e contatti di emergenza.

Passo 5 per un armadietto dei medicinali in ordine: controllare una volta all'anno

Per garantire un ordine duraturo nell'armadietto dei medicinali, è necessario tenerlo sempre aggiornato. Questo significa fare il punto, riordinare e rifornire almeno una volta all'anno. Dopo aver utilizzato un farmaco, riponetelo sempre nella categoria o nel contenitore appropriato. In questo modo sarà più facile per gli altri membri della famiglia trovare rapidamente il farmaco giusto.

Come si smaltiscono i farmaci scaduti dall'armadietto dei medicinali?

Molti farmaci non devono essere smaltiti nei normali rifiuti domestici. Naturalmente, non devono essere gettati nel water. Nella maggior parte dei casi, il posto giusto è il punto di raccolta dei rifiuti pericolosi presso il centro di riciclaggio locale. Anche le farmacie offrono il ritiro dei farmaci scaduti. È meglio informarsi in loco.

Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo