Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

LA CUSTODIA DEI GIOIELLI: LE MIGLIORI SOLUZIONI DI ARCHIVIAZIONE

attraverso Michèle Borer 15 Jun 2023

Nel corso degli anni si accumulano molti gioielli. Tra questi ci sono piccoli tesori d'argento o d'oro, veri e propri oggetti preferiti e forse anche preziosi cimeli. Mentre nella vita di tutti i giorni ci affidiamo spesso a ciò che è già stato provato, per un'occasione speciale può essere qualcosa di speciale. Se volete che i vostri gioielli siano sempre ben organizzati e curati, è importante conservarli correttamente.

Ma come si possono conservare i gioielli in modo pratico e sicuro, a cosa bisogna prestare attenzione quando si utilizzano materiali speciali e perché non bisogna mai impilare i gioielli? I nostri esperti di conservazione dei gioielli rispondono proprio a queste domande. Sistemi di conservazione nel seguente articolo. Lasciatevi ispirare!

L'inizio: prima di riporre i gioielli, creare ordine

Sapete come ci si sente: la mattina siete davanti allo specchio e vorreste completare il vostro outfit con una collana abbinata, ma l'accozzaglia di collane che si sono unite a formare un unico gomitolo vi fa disperare? Oppure siete alla ricerca di una spilla bellissima, ma invece trovate un sacco di orecchini sciolti? Prima di preoccuparsi della conservazione, è importante avere una visione d'insieme della propria collezione di gioielli, ordinarla e organizzarla.

Il nostro consiglio: nel fine settimana preparatevi una bella tazza di caffè o di tè aromatico e prendetevi del tempo per riordinare i vostri gioielli. Tutto ciò che non indossate più può essere venduto, regalato o eliminato. I pezzi particolarmente importanti per voi, ma che presentano segni di danneggiamento, possono essere riparati da un orafo.

L'ideale sarebbe suddividere i gioielli che si vogliono tenere in categorie e raggruppare collane, bracciali, orecchini e anelli. Per gli orecchini, è importante ordinarli solo a coppie. Una volta terminato, si può passare alla conservazione.

Come posso conservare i gioielli in generale?

Come regola generale, un luogo il più possibile buio e fresco è il posto migliore per conservare i gioielli. Molti metalli della bigiotteria reale reagiscono in modo molto sensibile alla luce, all'ossigeno e all'umidità. Ma anche la bigiotteria risente di queste influenze ambientali. È un bene che conservare correttamente i gioielli non sia più una stregoneria e che si siano affermate diverse soluzioni di conservazione. Così si può semplicemente scegliere la soluzione di conservazione che soddisfa le proprie esigenze in termini di funzionalità, comfort e design.

Ecco come conservare i gioielli:

Scatola per gioielli

Il portagioie è il modo più classico per conservare i gioielli e anche la soluzione più sensata. Le ragioni sono molteplici. Un portagioie di questo tipo è fatto apposta per conservare i gioielli. È dotato di un'imbottitura interna in velluto o in tessuto, ha diversi inserti, scomparti e cassetti per tenere separati i vari tipi di gioielli e ha un coperchio ben chiuso.

Cassetti per gioielli

Un'alternativa al portagioie è il cassetto portagioie, un ampio scomparto nella cassettiera. Anche in questo caso è possibile riporre anelli, bracciali o orecchini in diversi scomparti e organizzare gli orologi separatamente e in modo salvaspazio. Date un'occhiata anche ai nostri organizzatori per cassetti e troverete molte possibilità per organizzare diversi cassetti. Questi cassetti sono molto adatti anche come Organizzatore per armadi.

Portacatena

La conservazione delle catene sotto forma di portacatena è una buona scelta se non si vuole più essere infastiditi da catene annodate. Allo stesso tempo, il cosiddetto albero delle catene, sul quale è sufficiente appendere le collane agli appositi ganci, rende la custodia dei gioielli un vero e proprio colpo d'occhio. Naturalmente, è possibile utilizzarlo anche per organizzare i braccialetti.

Rotoli per gioielli

I singoli gioielli che si desidera proteggere in modo particolare possono essere riposti in un rotolo per gioielli. In particolare, collane e bracciali possono essere riposti nel morbido tessuto senza doversi preoccupare della formazione di nodi.

Conservate i gioielli con BINS AND BOXES

In quanto amanti del buon ordine, vi aiutiamo naturalmente a riporre i vostri gioielli con le nostre soluzioni intelligenti, che fanno anche un'ottima figura dal punto di vista visivo. Il portagioie ad esempio, offre molto spazio per tutti i vostri pezzi preferiti, può essere posizionato elegantemente sulla toeletta ed è adatto come inserto per cassetti. Vi aspettano quattro modelli diversi, con scomparti di dimensioni diverse e accessori.

Un'alternativa affascinante per la conservazione dei gioielli è il portagioie con serratura, dotato di tre livelli. In questo modo è facile riporre i gioielli in modo ordinato, chiaro e sicuro. I divisori rimovibili garantiscono la massima flessibilità. Grazie ai diversi colori, troverete sicuramente una versione adatta ai vostri gusti.

Vi piace viaggiare, ma non volete fare a meno dei vostri scintillanti compagni anche nei paesi più lontani? Nessun problema. Nel nostro portagioie TRAVEL potete riporre i vostri gioielli e portarli con voi ovunque andiate. Le dimensioni compatte consentono di risparmiare molto spazio e di essere perfettamente organizzati.

Questi e molti altri modelli di portagioie vi aspettano nel nostro negozio online.

Il nostro consiglio: se siete ancora alla ricerca di un idea regalo? Potete trovare i nostri portagioie e molte altre idee nel nostro negozio!

gioielli-conservazione-viaggio

Come posso conservare i gioielli in oro o argento?

I gioielli veri hanno esigenze particolari. Qui di seguito troverete le informazioni da tenere a mente.

Gioielli in oro

L'ideale sarebbe conservare i gioielli in oro a tenuta stagna e al riparo dalla luce. Le pietre preziose, in particolare quelle incastonate, devono essere protette dai raggi UV per evitare che si scoloriscano.

Gioielli in argento

La corretta conservazione dei gioielli in argento è molto più essenziale. Il materiale tende a ossidarsi a causa dello zolfo presente nell'aria. Si appanna, diventa scuro e perde la sua naturale lucentezza. La pulizia richiede molto più tempo di una corretta conservazione dei gioielli, il che significa: conservarli in un luogo buio, impermeabile all'aria e asciutto.

Sia l'oro che l'argento non amano l'umidità elevata. I gioielli devono quindi essere conservati in camera da letto o in un altro ambiente asciutto e a temperatura ambiente.

Consigli per la conservazione dei gioielli

Infine, vorremmo darvi i nostri migliori consigli per la conservazione dei gioielli, in modo che d'ora in poi nulla possa andare storto nella vostra perfetta sistemazione dei gioielli:

  • Conservate sempre i gioielli singolarmente e non impilati l'uno sull'altro.
  • Conservate i diversi tipi di gioielli separatamente.
  • Pulire sempre bene i gioielli prima di riporli.
  • Verificate regolarmente quali sono i gioielli che indossate ancora e ordinateli con regolarità.
  • Acquistate nuovi gioielli in modo consapevole.
  • È meglio investire in pochi gioielli di alta qualità piuttosto che in bigiotteria prodotta in serie.
Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo