Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

ORGANIZZARE LA SCRIVANIA: BUONI CONSIGLI PER AVERE PIÙ ORDINE

attraverso Michèle Borer 17 May 2023

Trascorrete gran parte della vostra giornata alla scrivania. La scrivania è il fulcro del vostro lavoro, sia in ufficio che a casa. Per far sì che tutti i flussi di lavoro si svolgano senza problemi, è necessario investire un po' di tempo nell'organizzazione della scrivania. Riordinare la scrivania ha diversi vantaggi. Da un lato, si ha una visione d'insieme chiara, si può aumentare la produttività, si è più motivati e decisamente più rilassati.

Organizzare la scrivania non è sempre facile, ma con i nostri consigli sarà sicuramente più semplice. Vi spieghiamo come riordinare e organizzare la vostra scrivania e come mantenere in ordine il vostro posto di lavoro a lungo termine.

Idee per l'organizzazione della scrivania - Perché è così importante?

Otto ore di lavoro regolare più gli straordinari, o qualche ora in più se siete lavoratori autonomi: tutti noi passiamo la maggior parte della giornata alla scrivania. Se è un caos puro, cioè se ci sono appunti che svolazzano dappertutto, la tazza di caffè della settimana scorsa è accanto a una fila di figure decorative colorate, a una foto della famiglia e a una pianta rigogliosa, e i documenti non ordinati sono accatastati in un altro angolo, è quasi impossibile lavorare in modo efficace. Se non si pensa ancora a riordinare, si ha già un grosso problema, perché è difficile trovare qualcosa in un tale disordine e, se lo si fa, si fa molta fatica. Inoltre, in un ambiente del genere, il senso di benessere diminuisce rapidamente.

Organizzare la scrivania significa creare un certo ordine per ridurre lo stress, lavorare in modo efficiente, essere più motivati e sentirsi bene in generale.

Riordinare la scrivania - Le nostre idee per un posto di lavoro ordinato

Organizzare la scrivania non è poi così difficile con le idee giuste. Il primo e forse più importante principio per organizzare la scrivania: Separare il lavoro dal tempo libero. Il lavoro va fatto alla scrivania e non al gioco, allo streaming o ai videogiochi. In questo modo si riduce il potenziale di distrazione e ci si concentra molto meglio. Se a casa dovete condividere la scrivania con altri membri della famiglia, una scrivania salvaspazio può aiutarvi a organizzare la scrivania. Organizzatore di scrivanie per un maggiore ordine.

Per poter riordinare in modo efficiente anche le grandi superfici della scrivania, i nostri consigli vi aiuteranno. Naturalmente, si tratta di soluzioni collaudate al 100% per l'organizzazione della scrivania.

Organizzate la vostra scrivania con sistemi di archiviazione intelligenti

Nonostante la digitalizzazione e il percorso verso un ufficio senza carta, la quantità di carta è ancora notevole. Scatole per l'ufficio o semplici cartelline sono certamente una soluzione per organizzare i documenti, ma le cartelle sospese si rivelano molto più efficienti. Potete riporli in modo da risparmiare spazio e avere sempre a portata di mano tutti i documenti importanti in formato A4. Fin dall'inizio, assicuratevi di scegliere la struttura di ordinamento più adatta alle vostre abitudini di lavoro.

Organizzate la vostra scrivania con gli organizer per penne e cassetti

Penne, blocchi per appunti, graffette, cucitrici, punteruoli: è l'attrezzatura necessaria per l'ufficio che deve essere ben conservata. Da un lato, questo obiettivo può essere raggiunto con un organizzatore da scrivania dotato, ad esempio, di sette scomparti che possono essere posizionati sulla scrivania e di un cassetto che può essere utilizzato come spazio di archiviazione. Organizzatore per cassettiche possono essere collocati nei cassetti per organizzare la scrivania e creare spazio aggiuntivo per tutti i tipi di piccoli oggetti. In questo modo si hanno subito a portata di mano le cose più importanti e il resto non appesantisce la postazione di lavoro.







 
Organizzare la scrivania con un piedistallo mobile

Troppo poco spazio? Un piedistallo mobile è il compagno perfetto per organizzare la scrivania. Questo piccolo salvaspazio crea uno spazio di archiviazione aggiuntivo e ha un volume sufficiente per documenti, materiale da ufficio e simili. In questo modo, dopo il riordino, sulla scrivania rimane solo ciò che serve davvero. Importante: mantenete la coerenza, come suggerisce il prossimo consiglio.

Organizzare la scrivania significa ridurre

Anche se siete amanti delle decorazioni stravaganti, del look vintage o dello stile scandi, quando si tratta di organizzare la scrivania, il motto è: "Meno è meglio": Meno è meglio. Sulla scrivania si dovrebbero collocare solo masse di decorazioni, se non altro. A lungo andare, infatti, sono una grande distrazione e riducono la capacità di attenzione. Uno o due semplici elementi decorativi vanno bene per organizzare la scrivania.

Organizzare la scrivania a lungo termine

Come si vede, bastano pochi accorgimenti per organizzare la scrivania. Per mantenerla tale, è necessario riordinare tutto, fare ordine e "fare piazza pulita" prima di lasciare il lavoro. Sistemate tutti i documenti nell'archivio sospeso, riponete le pinzatrici e le bucatrici nell'organizzatore per cassetti e mettete via tutto ciò che avete usato durante il giorno, come tazze e piatti.

I nostri piccoli aiutanti per il riordino e l'organizzazione della scrivania

Non solo vi diamo le migliori idee per organizzare la vostra scrivania, ma vi offriamo anche la giusta selezione di intelligenti compagni per l'ufficio, come la cassettiera BIRGER, dove riporre tutti i fogli sciolti, i volantini e gli opuscoli, le riviste e altro. Inoltre, l'organizzatore da scrivania ELISA, con sette scomparti per penne, quaderni, buste e persino lo smartphone, vi aiuterà a organizzare la vostra scrivania. Naturalmente, troverete anche i classici organizer da scrivania, come le cartelle, dal design sofisticato. Date un'occhiata voi stessi attraverso tutti i prodotti. Buon divertimento e buona organizzazione della scrivania!

Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

ultima visualizzazione

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo