Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

ORGANIZZARE LA CUCINA: LE COSE GIUSTE SEMPRE A PORTATA DI MANO

attraverso Michèle Borer 07 Dec 2023

La cucina non è solo il luogo in cui si creano le delizie culinarie, ma spesso è il fulcro di una casa. È il luogo in cui si riunisce la famiglia, dove si incontrano i buoni amici, dove si ride, si festeggia e ci si diverte insieme. Che si tratti di un delizioso pasto di tre portate, di un brunch per la colazione, di un buffet di finger food o semplicemente di una cena, un ambiente di cucina ben studiato è essenziale per la preparazione. È quindi una buona decisione organizzare la cucina. L'organizzazione della cucina non solo fa risparmiare tempo e nervi, ma invita anche a sperimentare.

Siete pronti a organizzare la vostra cucina e a rinnovarla? Nel seguente articolo vi spiegheremo perché organizzare la cucina è così importante e quali sono i cinque trucchi per la cucina che mettono ordine nel caos.

Perché un sistema di organizzazione della cucina?

Organizzare la cucina è estremamente vantaggioso per diversi motivi: da un lato, un sistema di organizzazione della cucina ben studiato sistema di stoccaggio da un lato, aumenta l'efficienza e la funzionalità quando si cucina, si prepara e si apparecchia la tavola e, dall'altro, garantisce un aspetto accattivante che aumenta il senso di benessere all'interno della stanza.

Quali sono i vantaggi dell'organizzazione della cucina? 

Lavorare in modo più efficiente

Se ogni elettrodomestico, utensile, robot da cucina e ingrediente ha un posto fisso, si evitano inutili ricerche e perdite di tempo. Inoltre, una volta organizzata la cucina, potrete pianificare e realizzare le vostre preparazioni in modo più chiaro, perché saprete esattamente dove si trova tutto e cosa avete a portata di mano.

Scatole per la cucina

Ridurre lo stress

Organizzando la cucina, si riduce lo stress. Perché? Cucinare in un ambiente organizzato aiuta a mantenere la lucidità, a essere più rilassati e ad adottare un approccio strutturato. Un sistema di organizzazione in cucina vi toglie la pressione, il che si ripercuote positivamente sul gusto delle vostre creazioni.

Utilizzare lo spazio in modo efficiente

Soprattutto le cucine piccole traggono vantaggio dall'organizzazione e dalla struttura. Organizzando la cucina, si sfrutta in modo efficiente ogni angolo e, a volte, si ha anche a disposizione più spazio di archiviazione appena guadagnato.

Conservare correttamente gli alimenti

Il latte è scaduto, il pane è ammuffito o la frutta è di nuovo avariata? Con l'organizzatore per la cucina, questo non vi accadrà più. Al contrario, potrete assicurarvi che gli alimenti non si rovinino o scadano perché potrete tenere tutto sotto controllo.

Un altro vantaggio: si evitano gli sprechi di cibo e si riducono i costi inutili causati dai doppi acquisti.

Garantire un aspetto accattivante

Ospiti, coinquilini, familiari e voi stessi: tutti si sentiranno molto più a loro agio in una cucina organizzata. L'organizzazione della cucina conferisce automaticamente un aspetto gradevole all'ambiente, che può essere enfatizzato con accenti mirati come quadri, oggetti decorativi o tessuti.

Aumentare la sicurezza

Nel caos è inevitabile che vengano lasciati coltelli in giro, contenitori aperti o liquidi per terra. Tenere in ordine la cucina riduce il rischio di incidenti dovuti a tagli, scivolamenti o bruciature.

Contenitori GastroMax

5 trucchi per una cucina più ordinata

Senza esagerare, organizzare la cucina può fare miracoli per la vostra routine quotidiana. Che siate chef professionisti o che vi limitiate a preparare qualche panino, i seguenti trucchi da cucina vi aiuteranno a organizzare il vostro spazio senza troppi sforzi.

Trucco in cucina 1: creare delle zone in cucina

Quando organizzate la cucina, iniziate con un inventario degli utensili da cucina e dividete la cucina in diverse zone. Pensate al modo in cui cucinate e a quali strumenti da cucina vi servono per i diversi compiti. La zona di preparazione deve avere spazio per taglieri, coltelli e ciotole, mentre la zona di cottura contiene pentole, padelle e utensili da cucina. L'organizzazione della cucina consente di avere sempre a portata di mano tutti gli utensili necessari. In questo modo si risparmia tempo e si riduce lo stress.

Trucco in cucina 2: l'uso di scatole trasparenti per la cucina

Vi suona familiare? Volete preparare una padella di riso e rovistare in tutta la vostra dispensa, per poi accorgervi che il riso è finito? Organizzate gli alimenti secchi come pasta, cereali e spezie in scatole trasparenti quando organizzate la cucina. scatole per la cucina è possibile riconoscere a colpo d'occhio il contenuto e il livello di riempimento e sapere quando è il momento di rifornirsi. Inoltre, i contenitori con adesivi, etichette e cartellini etichettati in modo elegante. Questi gadget non solo aiutano a mantenere la cucina organizzata, ma le conferiscono anche un aspetto uniforme e moderno.

Contenitori LOFT

Trucco per la cucina 3: fissare ganci e supporti

Nell'organizzare la cucina, potete fare un ottimo uso di ganci e supporti a muro per sfruttare al meglio lo spazio verticale della vostra cucina. Ad esempio, installate dei ganci sotto i pensili per appendere tazze o utensili da cucina. Esistono anche ganci da cucina e portaspezie con staffe a muro o modelli eleganti che consentono di risparmiare spazio ma possono essere estratti quando necessario. In questo modo è possibile creare più spazio sul piano di lavoro e tenere a portata di mano tutto ciò che serve regolarmente.

Trucco per la cucina 4: Piani girevoli e inserti estraibili

Vi capita spesso di dover ripescare la salsa di soia dal fondo della credenza? Piatto girevole "Lazy Susan aiutano a organizzare la cucina. Permettono di raggiungere facilmente gli alimenti o le stoviglie senza doversi allungare o piegare. Inoltre, vi aiutano a Organizzatori per cassetti e i divisori aiutano a utilizzare lo spazio in modo più efficiente e a garantire che nulla vada perso e che tutto rimanga al suo posto.

Trucco per la cucina 5: fare regolarmente il punto della situazione e sgomberare le scorte

Una volta organizzata, la cucina non rimane sempre così. Pertanto, prendetevi regolarmente del tempo per controllare le scorte, eliminare gli alimenti scaduti e vendere, donare o riciclare le cose che non vi servono più. L'approccio minimalista vi aiuterà a organizzare la cucina a lungo termine mantenendo un aspetto estetico. Per una cucina in cui si cucina con amore e passione.

ECO - Giradischi

Dotazione di base: contenitori per l'ordine in cucina

Di cosa avete bisogno per organizzare la vostra cucina? Utilizzate il seguente elenco e lasciatevi ispirare per organizzare la vostra cucina. Potete anche sfogliare il nostro assortimento e scoprire soluzioni di archiviazione funzionali, di alta qualità e moderne di marchi rinomati.

Ideale per organizzare la cucina:

  • Scatole trasparenti
  • Adesivi, etichette e cartellini
  • Cestini portaoggetti
  • Vassoi per posate
  • Cestini per rifiuti e riciclaggio
  • Tavola girevole
  • Barattoli per condimenti ed etichette
  • Organizzatore per frigorifero
  • Porta spezie o caroselli
  • Organizzatori e divisori per cassetti
  • Ganci e supporti

Suggerimento: con i nostri set di partenza sono dotati di tutto il necessario per organizzare la vostra cucina.

Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo