Vai direttamente ai contenuti

Domande? Scriveteci un WhatsApp +41 76 205 83 52

Rivista

ORGANIZZARE LA DISPENSA: GRANDI IDEE PER TENERE IN ORDINE LE COSE

attraverso Michèle Borer 31 Aug 2023

Avete la fortuna di avere una dispensa separata? Una dispensa offre innumerevoli vantaggi quando si tratta di conservare gli alimenti in modo ordinato e strutturato. Il segreto è arredare la dispensa in modo corretto.

Ma cosa si deve considerare quando si allestisce la dispensa, come si può allestire da soli una piccola dispensa e cosa deve esserci in una dispensa di questo tipo? Sono proprio queste le domande che abbiamo esaminato in dettaglio per voi qui di seguito.

Organizzare la dispensa - ma come?

Una dispensa è una stanza speciale progettata per conservare determinati alimenti in modo da avere sempre a portata di mano quelli di cui si ha bisogno di frequente. In particolare, i prodotti secchi come la pasta, il riso, la farina, i fiocchi d'avena o gli ingredienti per la cottura, nonché gli alimenti in scatola o conservati trovano qui un posto affidabile. A volte lo spazio è adatto anche per riporre gli elettrodomestici da cucina usati raramente. Anche un armadietto dei medicinali armadietto dei medicinali nella dispensa.

Una dispensa richiede diverse condizioni per poter conservare in modo ottimale tutti gli alimenti. In primo luogo, la stanza deve essere vicina alla cucina e possibilmente sulla parete esterna della casa. La temperatura ideale di una dispensa è di circa 15 gradi e l'umidità di circa il 70%. Assicuratevi che la stanza sia ventilata regolarmente. Se non è possibile farlo in modo naturale, ad esempio aprendo una finestra o una porta, si dovrebbe pensare di installare un sistema di ventilazione. Una superficie di almeno due, preferibilmente quattro metri quadrati crea uno spazio sufficiente per allestire efficacemente una dispensa.

Quali sono i vantaggi di una dispensa ben strutturata?

Una dispensa organizzata in modo ottimale presenta diversi vantaggi decisivi. In primo luogo, si guadagna spazio per conservare gli alimenti. Inoltre, le condizioni climatiche sono più adatte agli alimenti sensibili al freddo rispetto, ad esempio, all'ambiente fresco del frigorifero. A condizione che la dispensa sia organizzata in modo sensato, per esempio con Contenitori per la cucinaavrete sempre tutto a portata di mano al momento giusto e non dovrete cercare continuamente determinati prodotti. Allo stesso tempo, l'organizzazione della dispensa vi aiuta a tenere traccia di ciò che vi serve, a rifornirvi di cibo prima che si esaurisca e a tenere sotto controllo la durata di conservazione dei singoli prodotti.

Come riuscite a organizzare una dispensa?

Per ottimizzare la vostra dispensa in modo che tutto sia in ordine, avete bisogno di due cose: un po' di tempo e gli strumenti giusti e intelligenti. Sistemi di stoccaggio. Il primo lo dovete trovare voi, ma il secondo lo abbiamo già pronto per voi. Anche le camere di stoccaggio più piccole possono essere rese più efficienti con i nostri sistemi di stoccaggio. scatole di stoccaggio con le nostre scatole portaoggetti.

Allestimento di una dispensa: Ordinare

Il primo passo per allestire la dispensa è ordinare gli alimenti. Controllate la data di scadenza di tutti i prodotti. Tuttavia, non sempre devono finire nella spazzatura se la data di scadenza è passata. I prodotti secchi come la pasta o i cibi in scatola possono essere consumati anche dopo la data di scadenza. Se non avete più bisogno di alimenti non deperibili, le istituzioni sociali sono felici di ricevere donazioni. Dopo aver controllato tutto il necessario per allestire la dispensa, per prima cosa pulite accuratamente la stanza.

Preparate la dispensa: Suddividere per categorie

Il passo successivo per allestire la dispensa perfetta consiste nel classificare tutti gli alimenti. I seguenti gruppi si sono rivelati utili:

  • Frutta e verdura
  • Prodotti a base di cereali
  • Spezie
  • Conserve e confetture
  • Prodotti lattiero-caseari
  • Ingredienti per la cottura
  • Dolci
  • Bevande

Potete organizzare voi stessi gli scaffali secondo le vostre idee personali. Basta prestare attenzione ai seguenti punti e ai nostri consigli.

Allestimento di una dispensa: il giusto spazio di archiviazione

I diversi alimenti hanno requisiti diversi per le condizioni di conservazione ideali. Per allestire una dispensa, è necessario pensare in anticipo alle soluzioni di stoccaggio più adatte, dopo averle ordinate e suddivise in categorie. I prodotti confezionati possono essere conservati alla rinfusa o all'interno di scatole. La frutta e la verdura, invece, possono essere conservate in apposite cassette. scatole per la conservazione che permettono all'aria di circolare meglio.

Mettete il vostro muesli preferito, lo zucchero o la pasta in contenitori ermetici, come ad esempio Scatole per la conservazione. Tra le altre cose, potete scoprire gli intelligenti barattoli di conservazione GastroMax KLAR di varie dimensioni, impilabili e quindi poco ingombranti. Essendo trasparenti, è possibile vedere direttamente il contenuto e reintegrarlo quando si esaurisce lentamente.

La chiusura ermetica mantiene gli alimenti protetti e li conserva più a lungo. Un consiglio per organizzare la vostra dispensa che vi permetterà di trovare più facilmente ciò che cercate: etichettate i contenitori o i ripiani. A questo scopo abbiamo affascinato adesivi, etichette e cartellini pronti.

Se scegliete il cesto portaoggetti iDesign CLASSICO METAL quando allestite la vostra dispensa, è già dotato di un portaetichette integrato. Grazie all'apertura frontale, avrete sempre una buona visione d'insieme e tutto a portata di mano. Questi modelli sono anche impilabili per organizzare la dispensa. Un'ottima opzione per allestire una dispensa di piccole dimensioni.

Siete amanti del vino? Per l'arredamento della vostra dispensa, scoprirete nella nostra gamma il portabottiglie KLAR per conservare in modo chiaro ed elegante le vostre gocce migliori. Inoltre, il design intelligente impedisce alle bottiglie di rotolare via. Grazie all'impilabilità e all'espandibilità, è possibile allestire una dispensa in modo tale da poter conservare anche una grande quantità di vino in modo salvaspazio.

Allestire una dispensa: ordinare con criterio

Quando iniziate a organizzare la vostra dispensa, sistemate gli alimenti che usate spesso all'altezza delle maniglie. Quelli che servono meno spesso possono essere riposti più in alto o più in basso.

Mettete la spesa in fondo. In questo modo, potrete assicurarvi di consumare sempre prima gli alimenti con una data di scadenza.

Suggerimento: tenete una lista per tenere traccia di tutte le scorte della vostra dispensa. In questo modo sarà più facile organizzare la dispensa in modo strategico ed evitare acquisti doppi e scorte vuote.

Per tenere in ordine la dispensa a lungo termine, dopo l'uso rimettete tutto al suo posto secondo le categorie, controllate regolarmente le scorte e pulite la stanza a intervalli regolari.

Precedente
Prossimo

Grazie per l'iscrizione

Questa email è stata registrata!

Acquista il look

Scegli le opzioni

Opzione di modifica
this is just a warning
Accedi
Carrello
0 Articolo