Salta al contenuto

Registrati ora e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto.

ORGANIZZARE LA DISPENSA: GRANDI IDEE PER TENERE IN ORDINE LE COSE

August 31, 2023
VORRATSKAMMER EINRICHTEN: TOLLE IDEEN FÜR DEINE ORDNUNG

Ti consideri fortunato a poter definire tuo un ripostiglio separato? Uno dispensa ti offre innumerevoli vantaggi quando si tratta di conservare gli alimenti in modo sostenibile, organizzato e strutturato. Il segreto è organizzare la dispensa nel modo migliore per te.

Ma cosa devi considerare quando organizzi la tua dispensa? Come si può allestire una piccola dispensa da soli e cosa si deve conservare in una dispensa di questo tipo? Di seguito abbiamo approfondito queste domande.

Organizzare la dispensa

Organizzare una dispensa - ma come?

La dispensa è una stanza speciale progettata per conservare determinati alimenti. In questo modo potrai avere sempre a portata di mano e in modo ottimale gli ingredienti di uso frequente. In particolare, i prodotti secchi come la pasta, il riso, la farina, i fiocchi d'avena o gli ingredienti per la cottura, così come i cibi in scatola o le conserve, trovano qui un posto affidabile. A volte lo spazio è adatto anche per riporre gli elettrodomestici da cucina usati raramente. Anche un armadietto dei medicinali nella dispensa.

Ci sono diversi requisiti per una dispensa, in modo che tutti gli alimenti possano essere conservati in modo ottimale. La stanza dovrebbe essere vicina alla cucina e, idealmente, sulla parete esterna della casa. La temperatura ideale in una dispensa è di circa 15 gradi centigradi e l'umidità è di circa il 70%. 

Assicurati una regolare ventilazione. Se non è possibile farlo con mezzi naturali, come l'apertura di una finestra o di una porta, dovresti considerare l'installazione di un sistema di ventilazione. Una superficie di almeno due o meglio quattro metri quadrati crea uno spazio sufficiente per allestire una dispensa in modo efficace.

LINUS - Contenitore KLAR

Quali sono i vantaggi di una dispensa ben organizzata?

Una dispensa organizzata in modo ottimale presenta diversi vantaggi decisivi:

Spazio di stoccaggio 
Qui hai spazio a sufficienza per conservare gli alimenti.

Temperatura e umidità
Le condizioni climatiche sono più adatte agli alimenti sensibili al freddo rispetto all'ambiente fresco del frigorifero, ad esempio. Patate e conservare le cipolle si conservano in modo ottimale qui.

Ordine
Se organizzi la tua dispensa in modo sensato, per esempio con Scatole per la cucinaavrai sempre tutto a portata di mano al momento giusto e non dovrai cercare continuamente prodotti specifici. 

Panoramica delle forniture
Allo stesso tempo, puoi avere una visione d'insieme organizzando la dispensa in modo chiaro. Il nostro Contenitori iDesign LINUS CLEAR con scompartimenti sono di grande aiuto in questo caso. In questo modo saprai quando rifornirti di cibo prima che si esaurisca e potrai facilmente tenere d'occhio la durata di conservazione dei singoli prodotti.

Prepara una dispensa: Consigli?

Per ottimizzare la disposizione della tua dispensa in modo che tutto sia in ordine, hai bisogno di due cose: un po' di tempo e il giusto e intelligente sistemi di stoccaggio. Il primo lo devi trovare tu, ma il secondo lo abbiamo già pronto per te. Anche le dispense più piccole possono essere organizzate con i nostri sistemi di stoccaggio. scatole portaoggetti senza problemi.

Organizzare la tua dispensa: come sistemare le cose

Il primo passo per organizzare la dispensa è quello di ordinare gli alimenti. Controlla che tutti i prodotti abbiano una data di scadenza. Tuttavia, non sempre devono finire nella spazzatura se hanno superato la data di scadenza. I prodotti secchi come la pasta o i cibi in scatola possono essere consumati ben oltre questa data. Se non hai più bisogno di alimenti non deperibili, le organizzazioni sociali saranno felici di ricevere donazioni. Una volta sistemato tutto il necessario per allestire la tua dispensa, pulisci bene la stanza.

Organizza la tua dispensa: suddividi per categorie

Il passo successivo è quello di classificare tutti gli alimenti. I seguenti gruppi si sono rivelati utili:

  • Frutta e verdura
  • Prodotti a base di cereali
  • Spezie
  • Conserve e confetture
  • Prodotti caseari
  • Ingredienti per la cottura
  • Dolci
  • Bevande

Puoi organizzare gli scaffali secondo le tue idee. Basta prestare attenzione ai seguenti punti e ai nostri consigli.

Portaspezie rotante in acciaio inox

Organizzare la dispensa: il giusto spazio per riporre le cose

I diversi alimenti hanno esigenze diverse per quanto riguarda le condizioni di conservazione ideali. Per allestire una dispensa, dovresti pensare in anticipo alle soluzioni di stoccaggio più adatte, non appena avrai fatto la cernita e la suddivisione in categorie.

Prodotti confezionati: Possono essere conservati sfusi o all'interno di scatole.

Frutta e verdura: Entrambe sono ben conservate in appositi cassette per la conservazione in cui l'aria può circolare meglio. Scopri le condizioni di conservazione ottimali per alcuni tipi di frutta e verdura! Il nostro cesto portaoggetti iDesign CLASSICO METALL è ideale per diverse varietà di frutta e verdura, in quanto è in grado di garantire una sufficiente circolazione dell'aria. Questi modelli sono pratici anche per organizzare la dispensa perché sono impilabili.

Cereali, zucchero, pasta e simili: Riempi questi alimenti e altri simili in contenitori ermetici come barattoli per la conservazione. Qui puoi trovare contenitori impilabili, salvaspazio e trasparenti per organizzare la tua dispensa. In questo modo potrai riconoscere immediatamente il contenuto e rifornirlo quando si esaurisce. La chiusura ermetica protegge gli alimenti e ne prolunga la durata di conservazione. 

Bevande: Le tue bottiglie di bevande non devono più rimanere in un angolo: con il nostro portabottiglie iDesign BINZ CLEAR potrai riporre le tue bottiglie di vino o di bibite nel miglior modo possibile. Le tue bottiglie non rotoleranno più sullo scaffale e potrai anche allungare e impilare i portabottiglie a tuo piacimento: un modo elegante per risparmiare spazio!

Il nostro consiglio professionale: Etichetta i tuoi contenitori o i tuoi scaffali. A questo scopo abbiamo un'affascinante adesivi, etichette e cartellini pronti. In questo modo la ricerca e l'individuazione saranno ancora più facili!

Prepara la tua dispensa: organizzala in modo sensato

Colloca gli alimenti che usi spesso ad altezza di mano. Quelli che ti servono meno frequentemente possono essere posizionati più in alto sullo scaffale. dispensa o in fondo. Metti i nuovi acquisti in fondo. In questo modo, quando organizzi la tua dispensa, puoi assicurarti di consumare sempre prima gli alimenti con data di scadenza.

Per mantenere la tua dispensa organizzata a lungo termine, rimetti tutto al suo posto in base alle categorie dopo l'uso, controlla regolarmente le scorte e pulisci la stanza a determinati intervalli.

Un consiglio da professionista: Tieni una lista per tenere traccia di tutte le scorte della tua dispensa. In questo modo sarà più facile organizzare la dispensa in modo strategico ed evitare acquisti doppi e spazi vuoti.

Questo ti aiuterà a creare un sistema di organizzazione sostenibile e chiaro nella tua dispensa. Provaci!

Aufbewahrungskorb Rattangeflecht - BINS AND BOXES
Pubblicato   31 agosto 2023