Avete la fortuna di poter chiamare dispensa una stanza separata? Una dispensa offre innumerevoli vantaggi quando si tratta di conservare gli alimenti in modo ordinato e organizzato. Il segreto è organizzare la dispensa in modo corretto.
Ma di cosa bisogna tener conto quando si organizza la dispensa, come si può allestire da soli una piccola dispensa e cosa si deve conservare in una dispensa? Di seguito abbiamo approfondito queste domande.
Organizzare la dispensa - ma come?
La dispensa è una stanza speciale progettata per conservare determinati alimenti in modo da avere sempre a portata di mano quelli di cui si ha bisogno di frequente. In particolare, i prodotti secchi come la pasta, il riso, la farina, i fiocchi d'avena o gli ingredienti per la cottura, nonché i cibi in scatola o le conserve trovano qui un posto affidabile. A volte lo spazio è adatto anche per riporre gli elettrodomestici da cucina usati raramente. C'è anche un armadietto dei medicinali può essere collocato anche nella dispensa.
I requisiti di una dispensa sono diversi, in modo che tutti gli alimenti possano essere conservati in modo ottimale. In primo luogo, la stanza dovrebbe essere vicina alla cucina e, idealmente, sulla parete esterna della casa. La temperatura ideale di una dispensa è di circa 15 gradi e l'umidità dovrebbe essere intorno al 70%. Assicurare una ventilazione regolare. Se non è possibile farlo con mezzi naturali, come l'apertura di una finestra o di una porta, si dovrebbe considerare l'installazione di un sistema di ventilazione. Una superficie di almeno due, preferibilmente quattro metri quadrati è sufficiente per allestire una dispensa in modo efficace.
Quali sono i vantaggi di una dispensa ben organizzata?
Una dispensa organizzata in modo ottimale presenta diversi vantaggi decisivi. In primo luogo, si guadagna spazio per conservare gli alimenti. Inoltre, offre condizioni climatiche più adatte agli alimenti sensibili al freddo rispetto, ad esempio, all'ambiente fresco del frigorifero. Se si organizza la dispensa in modo sensato, per esempio con Contenitori per la cucinasi ha sempre tutto a portata di mano al momento giusto e non si è costretti a cercare continuamente prodotti specifici. Allo stesso tempo, l'organizzazione della dispensa vi aiuta a mantenere una visione d'insieme, a rifornirvi di cibo in tempo utile prima che si esaurisca e a tenere d'occhio la durata di conservazione dei singoli prodotti.
Come si organizza una dispensa?
Per ottimizzare la disposizione della vostra dispensa in modo che tutto sia in ordine, avete bisogno di due cose: un po' di tempo e il giusto e intelligente sistemi di stoccaggio. Il primo lo dovete trovare voi, il secondo lo abbiamo già pronto per voi. Anche le dispense di piccole dimensioni possono essere organizzate con i nostri scatole portaoggetti senza problemi.
Organizzare la dispensa: Fare ordine
Il primo passo per organizzare la dispensa è quello di ordinare gli alimenti. Controllate la data di scadenza di tutti i prodotti. Tuttavia, non sempre devono finire nella spazzatura se hanno superato la data di scadenza. I prodotti secchi come la pasta o i cibi in scatola possono essere consumati ben oltre questa data. Se non avete più bisogno di alimenti non deperibili, le organizzazioni sociali saranno felici di ricevere donazioni. Una volta sistemato tutto il necessario per allestire la dispensa, pulite prima di tutto la stanza.
Preparate la dispensa: Suddividere in categorie
Il passo successivo per allestire la dispensa perfetta consiste nel classificare tutti gli alimenti. I seguenti gruppi si sono rivelati utili:
- Frutta e verdura
- Prodotti a base di cereali
- Spezie
- Conserve e confetture
- Prodotti lattiero-caseari
- Ingredienti per la cottura
- Dolci
- Bevande
Potete organizzare gli scaffali secondo le vostre idee. Basta prestare attenzione ai seguenti punti e ai nostri consigli.
Portaspezie rotante in acciaio inox
Organizzare la dispensa: il giusto spazio di archiviazione
I diversi alimenti hanno esigenze diverse per quanto riguarda le condizioni di conservazione ideali. Per allestire una dispensa, è necessario pensare in anticipo alle soluzioni di stoccaggio più adatte, non appena si è proceduto all'ordinamento e alla suddivisione in categorie. I prodotti confezionati possono essere conservati sfusi o in scatole. La frutta e la verdura, invece, si conservano meglio in apposite cassette. scatole per la conservazione in cui l'aria può circolare meglio.
Mettete il vostro muesli preferito, lo zucchero o la pasta in contenitori ermetici, come ad esempio barattoli per la conservazione. Qui trovate gli intelligenti barattoli GastroMax KLAR di varie dimensioni per organizzare la vostra dispensa, impilabili e quindi poco ingombranti. Essendo trasparenti, è possibile vedere immediatamente il contenuto e rifornirsi quando si esaurisce.
La chiusura ermetica protegge gli alimenti e ne prolunga la durata. Un consiglio per organizzare la vostra dispensa che vi permetterà di trovare più facilmente ciò che vi serve: etichettate i contenitori o i ripiani. Abbiamo alcuni affascinanti adesivi, etichette e cartellini pronti per voi.
Se scegliete il cestino iDesign CLASSICO METAL per organizzare la vostra dispensa, questo è dotato di serie di un portaetichette integrato. Grazie all'apertura frontale, avrete sempre una buona visione d'insieme e avrete sempre tutto a portata di mano. Questi modelli sono anche comodamente impilabili per organizzare la dispensa. Un'ottima opzione per organizzare una piccola dispensa.
Siete amanti del vino? Per organizzare la vostra dispensa, nel nostro assortimento troverete il portabottiglie KLAR, per conservare in modo chiaro ed elegante i vostri vini migliori. Il design intelligente impedisce inoltre alle bottiglie di rotolare via. Grazie all'impilabilità e all'espandibilità, è possibile allestire una dispensa che consenta di conservare anche una grande quantità di vino in modo salvaspazio.
Allestimento di una dispensa: un'organizzazione intelligente
Quando iniziate a organizzare la vostra dispensa, mettete gli alimenti che usate spesso ad altezza di mano. Quelli che si usano meno di frequente possono essere riposti più in alto o più in basso.
Mettete la spesa in fondo. In questo modo, quando organizzate la vostra dispensa, vi assicurate di utilizzare sempre prima gli alimenti con la data di scadenza.
Suggerimento: tenete una lista per tenere sotto controllo le scorte della vostra dispensa. In questo modo sarà più facile organizzare la dispensa in modo strategico ed evitare acquisti doppi e scorte vuote.
Per mantenere la dispensa organizzata a lungo termine, dopo l'uso rimettete tutto al suo posto secondo le categorie, controllate regolarmente le scorte e pulite la stanza a intervalli regolari.